Valpolicella Superiore DOC “Monte Lodoletta 2015”


La strada della qualità passa per il Monte Lodoletta, luogo di culto per Romano Dal Forno che coltiva le uve del territorio in uno dei vigneti più votati in assoluto della Valpolicella. Potenza, complessità aromatica ed armonia per un’etichetta che è ormai considerata un capolavoro di eleganza. Da quello stesso scenario nel quale nasce il leggendario Amarone e dalle medesime uve proviene questo Valpolicella Superiore le cui uve, dal 2002, subiscono un appassimento di circa un mese e mezzo per acquisire corpo, carattere ed armonia. L’affinamento passa per i canonici 24 mesi in barriques e per 36 mesi in bottiglia: ecco un vino unico, dalla straordinaria tipicità!

Rubino impenetrabile, avvolge l’olfatto con un’anima intensa ed aromatica, completamente differente rispetto agli altri: mirtilli e more in confettura si schierano accanto a cioccolato fondente e vaniglia, il tutto avvolto da una lievissima tostatura. Assaggio dai tannini molto fitti ma rotondi, una lucida freschezza e viva sapidità che, sottobraccio, lasciano affiorare una profonda traccia di erbe balsamiche, radice di china e liquirizia. Un vino già immenso ma con un’enorme forbice temporale davanti a sé.

Perfetto per accompagnare ed esaltare piatti di carni rosse in umido, brasati, carne alla brace ma anche formaggi stagionati e di carattere.