SAINT ESTEPHE Cru CHATEAU DE PEZ 2020 Bordeaux Mèdoc


SAINT ESTEPHE CHATEAU DE PEZ

SAINT ESTEPHE Chateau de Pez è il vino realizzato a Pez nell’omonimo Chateau.

Pez con Calon Ségur è il più antico territorio vinicolo di Saint-Estèphe. La sua nascita infatti risale al XV secolo. Lo Chateau è stato  proprietà della famiglia Pontac fino alla Rivoluzione Francese, e da quel momento in poi è appartenuto a grandi nomi della viticoltura bordolese. Infine, nel 1995 è stato acquisito dalla grande azienda di Champagne Louis Roeder

Il Médoc, dove si trova l’AOC Saint-Estephe, è una delle regioni più rinomate di Francia, tra l’oceano Atlantico a Ovest e il fiume Gironda ad est.

Chateau de Pez ha un’estensione di 38 ettari e l’età media delle vigne si aggira sui 25 anni.

I vitigni utilizzati per questo uvaggio sono:  48% Merlot, 44% Cabernet Sauvignon, 4% Cabernet Franc e anche 3% Petit Verdot e 1% Malbec

Affinamento  per 12 mesi in barrique di cui 30% nuove

Saint-Estèphe ha un’estensione di circa 1250 ettari; il suolo ha una base argillosa che assicura un buon drenaggio e il clima temperato, influenzato dalla presenza del mare, assicurano un’ottima maturazione delle uve.

Note di degustazione: Naso espressivo con note di amarena, di tabacco e di bastoncino di liquirizia. Al palato emergono note di violetta, ribes, timo e un tocco di scorza di arancia amara; sapore complesso e goloso. Un Saint – Estèphe sensuale dai tannini setosi e carezzevoli a conferire persistenza e tensione.

.