Prima Pietra IGT Toscana 2015
Tenuta Prima Pietra si estende su una collina che domina il mar Tirreno e ricopre 200 splendidi ettari, di cui 11 dedicati alla vigna – Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot – e i restanti coperti da bosco.
Il vigneto della Tenuta è il più alto dell’intera costa Toscana e si trova a 450 metri s.l.m.
Prima Pietra è Complessità ed Eleganza, frutto delle grandi potenzialità del suo territorio. Grazie all’altitudine dei vigneti, esprime sempre grande freschezza e verticalità.
Al naso risulta ampio e persistente con note di frutti a bacca rossa ben amalgamate a delicate note speziate. In bocca è complesso, ricco in tannini morbidi, spessi e vellutati.
Prima Pietra vinifica 20 giorni in vasche di acciaio a 28 C°, separatamente per ogni singola varietà. L’utilizzo di lieviti indigeni ci permette di preservare aromi e profumi varietali. Successivamente il vino inizia il percorso di affinamento in barrique di rovere francese per 18 mesi: inizialmente ogni varietale affina singolarmente, in seguito viene creato il blend,che continuerà l’affinamento altri 8 mesi in bottiglia