Kairos “2019”


Tipo |Rosso secco
In una definizione: un mosaico di sensazioni
Lʼetichetta mostra il legame col progetto dellʼHarlequin: il vestito di Arlecchino è fatto di pezze di molti colori, così come il vino è fatto con 15 uve diverse, ciascuna con le proprie caratteristiche. In greco antico Kairos significa “conveniente, opportuno, per il momento giusto”. Lʼaggiunta della meridiana e dellʼorologio esprimono il concetto del tempo esatto.
Kairos IGP Veneto Rosso
Indicazione Geografica Protetta
Paese/Regione:
da tutti i vigneti Zýmē nella Provincia di Verona e Vicenza (Veneto)
Tipologia di terreno:
a seconda della posizione alluvionale/ vulcanico/glaciale.
Uve:
minimo 15 vitigni, 4 bianchi e 11 rossi: Garganega, Trebbiano toscano, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Corvina, Corvinone, Rondinella, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syraz, Teroldego, Croatina, Oseleta, Sangiovese, Marzemino
Dati analitici:
alcol 15 %
zuccheri residui 5 g/l acidità totale 5,7 g/l estratto secco 33 g/l pH 3,50
Operazioni di vigneto:
concimazioni organiche e potature manuali; selezione dei germogli, defogliazione, diradamento dei grappoli. Vendemmia manuale.
Le uve vengono raccolte in base ai tempi di maturazione di ogni singolo vitigno, con unʼaccurata selezione dei grappoli; riposano poi in plateaux, per il solo tempo necessario a concludere lʼintera vendemmia
(da 0 a 40 giorni).
Vinificazione e invecchiamento:
vinificato in vasche dʼacciaio e cemento; il periodo di crio-macerazione e fermentazione, con lieviti indigeni, richiede 20/25 giorni, gli interventi si limitano alla movimentazione manuale del mosto e della vinaccia. Dopo 8/10 gg dalla svinatura il vino viene trasferito in barriques di rovere francese dove trascorre almeno 2 anni senza mai essere travasato. Successivo affinamento in bottiglia per minimo 6 mesi.
Abbinamento ideale:
si accompagna a piatti importanti e delicati di carni bianche e rosse con salse robuste e speziate. Ottimo con formaggi saporiti e maturi e cacciagione.
Temperatura di servizio: 18°C Bicchiere consigliato: ballon
Analisi visiva:
di colore rosso rubino brillante con riflessi granati nellʼinvecchiamento, di buona intensità. Denso alla rotazione, con glicerine ben evidenti
Analisi olfattiva:
mixdi frutta, fiori e minerali, in alternanza.
Analisi gustativa:
sensazione di avvolgente ricchezza e complessità. Frutta, spezie e alcoli superiori si alternano con sapori di marmellata di frutta e sottobosco, poi tabacco, cannella, noce moscata, chiodi di garofano uniti alla mineralità esaltano la profondità del puzzle. Chiude con persistenza e suadente dolcezza.
Formati disponibili:
375 ml, 750 ml /1,5/3,0/5,0 l
Packaging:
cartoni da 6 bottiglie. Cassetta di legno per 1/3/6 bottiglie da 750 ml e magnum