Flaccianello della Pieve IGT “2018”


Flaccianello della Pieve 2018 Fontodi Il Flaccianello delle Pieve 2018 di Fontodi è un Sangiovese in purezza che conferma la secolare vocazione della Toscana nella realizzazione di grandi rossi. Un vino capace di coniugare intensità, complessità, eleganza e persistenza.Nasce dalla selezione delle migliori uve di tutta la proprietà e affina per 24 mesi in barriques di Troncais e Allier. Ne nasce un Sangiovese ricco, potente e dalla fitta trama tannica.  Questa è la bottiglia di spicco dell’azienda, quella più rinomata e amata; una splendida bottiglia da bere subito o dimenticare in cantina per alcuni anni.

Colore Rubino intenso e brillante. Olfatto ricco su note di ciliegia, marasca, frutti neri e una lieve nota di prugna fresca. Uno sbuffo floreale di viola e giaggiolo, una leggera speziatura anche dolce, cardamomo, tabacco biondo e sottobosco primaverile. Gustativa intensa, progressiva, con trama fitta come sempre ben sostenuta dall’acidità e da un tannino di rara finezza. Il finale è ricco e intenso su note fruttate ancora integre.

PRODUTTORE: FONTODI

Fontodi si trova nel cuore del Chianti Classico più precisamente nella vallata che si apre a sud del paese di Panzano denominata “Conca d’oro“. Un terroir rinomato da secoli per la sua vocazione alla viticoltura di qualità dovuta alla combinazione unica di elevata altitudine, terreni galestrosi, grande luminosità e un microclima fantastico, caldo, asciutto e di ampia escursione termica.

Fontodi appartiene dal 1968 alla famiglia Manetti dedita da secoli ad un’altra attività tipicamente chiantigiana: la produzione delle celebri terrecotte. Proprio nel nome di questo forte legame con il territorio e con grande passione per la qualità l’azienda si è indirizzata con successo verso una coltivazione sempre più attenta dei vigneti e alla conoscenza più approfondita delle potenzialità del Sangiovese nel territorio di Panzano. Fontodi è un’azienda biologica certificata e si estende per 170 ettari dei quali più di 80 coltivati a vigneto.