Château du Domaine de l’Eglise 2018 Bordeaux Pomerol
Un grande, potente e opulento vino rosso di Pomerol
Annata segnata da condizioni climatiche estreme, il 2018 rimarrà comunque nella memoria di Chateau du Domaine de l’Eglise come un anno eccezionale.
Situato sulla riva destra di Bordeaux, vicino alla chiesa di Pomerol, Château du Domaine de L’Église possiede uno dei vigneti più antichi della denominazione.
Dopo una primavera caotica e molto piovosa, la forte pressione crittogamica non risparmia il vigneto del château con gli attacchi della peronospora. Il sole si stabilisce finalmente da metà luglio e durante i quattro mesi successivi. Queste condizioni ideali favoriscono una perfetta maturazione delle bacche. La vendemmia può essere realizzata “su misura” e inizia il 19 settembre, concludendosi il 3 ottobre con uve che hanno già tutte le qualità di una grande annata.
Frutto di un assemblaggio di Merlot(95%) e Cabernet Franc (5%), Domaine de l’Église 2018 è un nobile esempio della specificità del terroir di Pomerol. Alla degustazione, il cru sfoggia una veste scura e profonda. Intensamente aromatico, il bouquet esprime un bel frutto, mentre la bocca offre una materia generosa e concentrata dotata di tannini setosi e fusi. Il finale persiste a lungo in fin di bocca. Un grandissimo vino rosso di Pomerol che figura tra i riferimenti della sua denominazione, in questa ottima annata 2018.