CHABLIS 1ER CRU “MONT DE MILIEU 2017”


CHABLIS 1ER CRU MONT DE MILIEU 2017 – ALBERT PIC

Ci piace perché arriva dal 1er Cru più quotato e rappresentativo dell’intera regione dello Chablis. Lo Chablis 1er Cru “Mont de Milieu”, realizzato dalla maison Albert Pic, è un vino ben strutturato e dal grande equilibrio, che grazie alla freschezza e alla mineralità innate può reggere benissimo qualche anno in più di maturazione, arrivando anche fino a 10 anni di vita. Questo Chablis 1er Cru “Mont de Milieu” 2013 è certamente un degno rappresentante di questo cru mitologico, elegante e fine, vivace e minerale, un vero nobile dello Chablis.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino con riflessi bagliori dorati. Si presenta al naso con un bouquet armonico e seducente fatto di note fruttate e dolci a cui si aggiunge la vivace nota minerale tipica degli Chablis. Mont De Milieu è corposo, potente e con una bellissima vena minerale. I profumi suadenti, note di miele e frutta secca, con un finale di frutti gialli maturi.Molto incisivo e di corpo ma al contempo ben bilanciato dalla freschezza e, ancora una volta, dalla moderata nota sapida. Il finale è lungo e persistente.

La Maison “Albert Pic & Fils” è una delle più antiche aziende vitivinicole della regione francese dello Chablis, essendo stata fondata poco dopo la metà del XVIII secolo, nel 1755 per la precisione. Dopo secoli di straordinari vini bianchi l’azienda è divenuta proprietà del Barone Patrick de Ladoucette, che ha investito moltissime risorse dotando la cantina di modernissime attrezzature e di tecnologie all’avanguardia. La peculiarità della cantina “Albert Pic & Fils” è il focus esclusivo sugli Chablis, i grandi vini bianchi che rappresentano al meglio la tipicità della regione. I vigneti di proprietà sono posizionati nelle zone a maggior vocazione per lo Chardonnay.