Brunello di Montalcino Docg “ Tenuta Nuova 2017”


Il Brunello Tenuta Nuova è partito come un progetto passionale e scientifico allo stesso tempo, per un vino che solo Casanova di Neri può dare. Nasce da un clone di massale di Sangiovese del vigneto Cerretalto e da un territorio a sud di Montalcino, dove acquisisce sentori “mediterranei”, grande finezza e struttura tannica

Avvolgente e complesso nei profumi, profondo nello spessore ma che riesce ad esprimersi in saporita godibilità, nello stile dell’azienda.

Si appresta ad una lunga evoluzione negli anni ma anche bevuto giovane darà una bella soddisfazione.

Viene affinato in legno per 30 mesi e in bottiglia per 18 mesi.

Dalla sua prima vendemmia, 1993, ha avuto costantemente negli anni incredibili riconoscimenti dalla stampa mondiale del vino.

L’annata 2017 sarà ricordata come una delle più singolari degli ultimi anni. L’inverno è stato piacevolmente mite con temperature sopra la media degli anni precedenti e scarse precipitazioni. La combinazione di questi fattori ha portato a un germogliamento in netto anticipo rispetto alla norma. Un mese di marzo caldoed asciutto ha accompagnato lo sviluppo del ciclo vegetativo. Alla fine del mese di aprile le temperature si sono abbassate notevolmente quasi a toccare gli zero gradi, senza però apportare nessun tipo di danno alle piante.. Nel mese di
giugno, alla fase di fioritura che si è svolta regolarmente, sono seguite alcune piogge. Luglio e agosto sono stati senza piogge e con temperature sopra la media. Le rese della vendemmia 2017 hanno fatto registrare un calo in quantità rispetto alle vendemmie precedenti, ma hanno dato uve stupendamente sane e con una maturazione ottimale.

-Note di degustazione-

  • Colore: rosso rubino giovane e brillante
  • Al naso: il bouquet potente e complesso, nel quale si esprimono tutti gli elementi di un’annata generosa come la 2017: fiori bianchi freschi seguiti da frutti rossi intensi e maturi come la ciliegia e la mora selvatica. Sul finale appare immancabile la balsamicità tipica di ogni Tenuta Nuova.
  • Gusto: Al palato rivela rapidamente il suo carattere pieno, ricco ed intenso. Anche in un’annata mediterranea come la 2017 è l’equilibrio a fare da padrone. La trama tannica si fonde perfettamente con l’acidità dando vita ad un finale elegante e persistente. Un’annata godibile fin da adesso ma che regalerà sorprese negli anni a venire.
  • Si appresta ad una lunghissima evoluzione nel tempo.