Amarone della Valpolicella Docg “Monte Lodoletta 2013 “


Denominazione Amarone della Valpolicella Classico Docg
Provenienza Veneto
Vitigni 60% Corvina, 20% Rondinella, 10% Croatina, 10% Oseleta
Gradazione 16,5%

L’Amarone della Valpolicella Dal Forno non è “semplicemente” un Amarone, è una esperienza che va al di là delle parole. Potenza, eleganza e complessità.

L’Amarone della Valpolicella Dal Forno non ha bisogno di presentazioni, basta pronunciarne il nome per evocare le magiche emozioni di un vino che incarna la storia e la fama della Valpolicella. Solo i migliori acini dei migliori grappoli di vigneti selezionati di almeno 10 anni di età concorrono alla creazione di questo capolavoro enologico. Le uve raccolte vengono lasciate appassire per circa 3 mesi in locali ben areati e dopo ulteriore cernita per eliminare eventuali acini imperfetti, in dicembre avviene la pigiatura con seguente fermentazione in acciaio per 15 giorni. L’affinamento avviene in botti di rovere nuove per 24 mesi e in bottiglia per 36 mesi. Al naso è un trionfo di profumi intensi e profondi che spaziano dalla amarena alla frutta matura, dal cioccolato al tabacco, dal cuoio alla vaniglia. Al palato potenza, eleganza e complessità regalano un’esperienza che va al di là delle parole.

Denominazione
Amarone della Valpolicella Classico Docg
Annata
2013
Tipologia
vino rosso
Provenienza
Veneto
Vitigni
Corvina, Corvinone, Oseleta, Rondinella
Vinificazione
vendemmia a mano in plateaux con successivo appassimento per 90 giorni. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 28°C con follature automatiche per 15 giorni
Affinamento
In botti di rovere nuove per 24 mesi e in bottiglia per 36 mesi