Amarone della Valpolicella Docg 2011


l’Amarone Roccolo Grassi è un vino di grande struttura e morbidezza, in cui si ricerca grande equilibrio, finezza e complessità; un vino in cui i tannini sono dolcissimi ma presenti e in grado di dare lunghezza e profondità al vino

Ha un colore rosso rubino molto intenso; al naso si ritrovano sentori di ciliegia, di piccoli frutti rossi, prugna, spezie, tabacco ed erbe aromatiche.

E’ un vino molto fine e complesso, in cui questi aromi che si percepiscono al naso, siritrovano poi in bocca e con il tempo diventeranno sempre più fini, precisi e complessi.

DENOMINAZIONE: Amarone della Valpolicella DOCG
TIPOLOGIA: Vino Rosso Secco.
UVE: Corvina veronese 60%, Corvinone 20%, Rondinella 15%, Croatina 5% VIGNETO: Vigneto di 12 ettari (su 4 ettari di vite vecchie produciamo l’Amarone). ESPOSIZIONE DEL VIGNETO: Sud – Est.
ALTIMETRIA DEL VIGNETO: da 200 a 250 m. s.l.m.
TIPO DI TERRENO: di origine vulcanica – basaltica.
EPOCA DELLA VENDEMMIA: fine settembre, raccolta a mano in plateaux APPASSIMENTO: naturale, con ausilio di ventilatori all’occorrenza; pigiatura delle uve la prima settimana di dicembre.
MATERIALE VASCHE DI FERMENTAZIONE: acciaio inox.
FERMENTAZIONE E MACERAZONE: macerazione a freddo per 6 – 7 gg. in maniera naturale, grazie alla temperatura esterna molto bassa, poi si riscalda per aiutare i lie- viti ad iniziare la fermentazione; la temperatura di fermentazione arriva massimo a 24° C e il contatto con le bucce è di circa 30 giorni, durante questo periodo si eseguono rimontaggi e follature quotidiane.
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: svolta in legno e in modo naturale AFFINAMENTO: 60% in barrique di rovere francese da 225 lt. (20% delle barrique nuove) e 40% in botti di rovere da 25hl. per 26 mesi e 24 mesi in bottiglia.