Amarone della Valpolicella Classico Docg “Re Pazzo 2016”


L’Amarone della Valpolicella Classico DOCG “Il Re Pazzo” di Terre di Leone ha un colore rosso rubino carico, con evidenti sfumature granato.
Al naso esprime sentori fruttati molto marcati e definiti che ricordano i piccoli frutti di bosco come ribes nero e lampone, a cui segue la ciliegia matura, quasi in confettura.
In seconda battuta si riescono a percepire profumi floreali di viola, rosa e iris selvatico, che si completano in delicati sbuffi dolci e speziati di cannella accompagnati dalla freschezza del bergamotto.
Al palato è di buon corpo e struttura, fresco e piacevolmente sapido.
Il tannino è ben integrato nell’insieme, creando un connubio morbido e vellutato.
Il finale è di ottima persistenza, ripercorrendo i toni fruttati.

L’Amarone della Valpolicella Classico DOCG “Il Re Pazzo” di Terre di Leone è l’espressione moderna dell’Amarone, un vino più disinvolto e schietto, di ottima piacevolezza di beva, che conquista immediatamente per il frutto intenso e polposo, innestato alla perfezione con la sua vena sorprendentemente fresca.

 

Vendemmia tardiva nella seconda decade di ottobre, effettuata manualmente in piccole cassette da massimo 5 kg e cernita attenta dei migliori grappoli, che vengono posti nei fruttai ad appassire per circa 110 giorni.
Le uve fresche vengono diraspate senza essere pigiate e lavorate a caduta.
Fase prefermentativa a freddo in contenitori di acciaio inox per 7/9 giorni a cui segue la fermentazione a temperatura controllata.
Successivamente le vinacce vengono pressate delicatamente per estrarne maggiormente aromi e materia colorante.
L’affinamento avviene in botti di rovere francese da 10 e 25 ettolitri per una durata di circa 36 mesi.
Imbottigliamento e commercializzazione dopo 8 mesi di riposo in bottiglia.