Amarone della Valpolicella Classico Docg “Costasera 2018″


L’Amarone Costasera Masi nasce nei vigneti che guardano il lago di Garda, nella zona della Valpolicella Classica ed è uno dei punti di riferimento di questo tipo di vino, che assieme a Barolo e Brunello, simboleggia l’aristocrazia dei rossi italiani. Il Costaseradi Masi è il risultato della lunga esperienza della cantina nella tecnica dell’appassimento.

L’Amarone Classico Costasera di Masi è prodotto da uve Corvina, Rondinella e Molinara, tutte raccolte e selezionate manualmente. Le uve raccolte sono poste su graticci di bambù che favoriscono l’areazione tra i grappoli limitando la formazione di muffe. Le uve restano restano sui graticci durante l’inverno, concentrando così zuccheri e aromi, grazie al lento appassimento. Una volta raggiunto appassimento ideale, le uve vengono pigiate avviate alla fermentazione alcolica. La maggior parte del vino così ottenuto affina 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, la restante in barrique.

L’Amarone Costasera Masi è caratterizzato da un intenso colore rosso rubino. Al naso si apre con un intenso bouquet di frutta cotta, prugne e ciliegia. Al palato risulta fruttato, arricchito da aromi di caffè e cacao, che ne fanno un vino raffinato, equilibrato e piacevolmente elegante.

Questo vino è perfetto per accompagnare carni rosse e selvaggina arrosto, brasate e in umido si abbina molto bene anche a formaggi stagionati.

 

Perché l’Amarone Costasera Masi si chiama così?

L’Amarone Costasera porta questo nome poiché la cantina Masi crede che le coste rivolte al tramonto, in Valpolicella Classica, siano le migliori per la produzione di un grandissimo Amarone.

Queste sono le vigne che godono più a lungo della luce del sole e che si avvantaggiano del riflesso della luce che splende sul Lago di Garda. Grazie a queste condizioini climatiche particolarmente favorevoli i grappoli qui raggiungono una maturazione perfetta.

L’Amarone Costasera esiste in commercio anche nella versione Riserva e Nectar, che contiene una maggiore percentuale dell’uva Corvina, che dona ancora più morbidezza e rotondità a questo vino.