Pouilly Fumé AOC 2015
POUILLY FUMÉ 2015 – BARON DE LADOUCETTE
Il Pouilly Fumé 2015 ci piace per le sue innate note minerali e fruttate, rese ancor più vivaci dai sentori agrumati in sottofondo. Ottenuto con uve provenienti da diversi vigneti il Pouilly Fumé 2015 Baron de Ladoucette viene lasciato fermentare sui suoi lieviti per un periodo compreso tra 3 e 6 mesi per essere poi lasciato a maturare in vasche di vetro.
Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Il naso presenta un bouquet delicato ma ampio fatto di note floreali ed erbacee, tra cui giglio e menta piperita. Al palato è piacevole e vivace, grazie alle note agrumate e minerali, ma anche rotondo e bilanciato per merito della succosità dei sentori fruttati. Nel finale spicca ancora l’innata mineralità.
Una delle più famose e longeve cantine dell’intera Loira è nelle mani della famiglia Ladoucette addirittura dal XVIII secolo, dal 1787 con esattezza, anno in cui gli allora proprietari, la famiglia Comte Lafond, comprarono i terreni dalla figlia illegittima del re francese Louis XV. Nel corso degli anni il costante lavoro della famiglia ha trasformato i vini del Pouilly-Fumé in prodotti di eccelso livello qualitativo, rendendoli capacissimi di rivaleggiare a testa alta con tutti i restanti migliori bianchi del mondo.