Amarone della Valpolicella Classico “Castel 2016″
L’Amarone Classico “Castel” della Cantina Mazzi è un rosso intenso, caldo e strutturato, prodotto con il metodo dell’appassimento delle uve, in modo da concentrare gli aromi e rendere il volto del vino più suadente e morbido. Un calice che seduce per la ricchezza e la complessità, per la lunghezza e la persistenza gustativa. Agli aromi di frutta matura si sommano note speziate e tostate, di legni nobili e tabacco. Il sorso, ricco ed elegante, si allunga profondo e sfaccettato verso un finale di buon equilibrio gustativo. Un grande rosso da abbinare a stracotti o a brasati di carni importanti.
Il rosso “Castel” è un Amarone Classico di grande stoffa. Le uve provengono dall’omonimo cru aziendale, un vigneto di 1,2 ettari con esposizione sud-ovest, che si trova a un’altitudine di 310 metri sul livello del mare nell’area Classica di Negrar. L’uvaggio è composto 65% Corvina, 10% Corvinone, 20% Rondinella e 5% Molinara. Dopo la vendemmia, i grappoli più sani e belli sono fatti appassire su appositi graticci in locali ben areati almeno fino a metà dicembre. Si procede poi alla vinificazione delle uve appassite, con fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata di 24 °C e rottura giornaliera del cappello. Il vino matura poi per un periodo di 30 mesi in legno e conclude il processo d’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il vino Amarone Classico “Castel” rappresenta una delle etichette di punta della Cantina Mazzi. Anche se in termini storici l’Amarone è un vino giovane, nato solo degli anni ’40, in pochi decenni ha saputo ritagliarsi un notevole prestigio, anche sui principali mercati internazionali. Si presenta con un colore rosso rubino intenso. Il quadro olfattivo è molto sfaccettato, con aromi di frutti rossi, confettura, spezie, cacao, tabacco, sentori di vaniglia e ricordi boisé. Al palato è caldo e avvolgente, ampio e aromaticamente molto profondo, con tannini evoluti ed equilibrata freschezza.